Cookie Consent by Free Privacy Policy website Il fotografo sportivo Alex Farinelli in pista con il nuovo 400 mm F2.8 G Master™
july 27, 2018 - Sony

Il fotografo sportivo Alex Farinelli in pista con il nuovo 400 mm F2.8 G Master™

Per la prima volta in Italia, il nuovo super teleobiettivo SEL400F28GM 

Dopo il GP di Sachsenring, #alexfarinelli (@falex79), uno dei fotografi sportivi di motociclismo più promettenti del panorama italiano, in occasione della World Ducati Week a Misano, ha avuto modo di provare per la seconda volta il super teleobiettivo a focale fissa e ampia apertura di #sony (SEL400F28GM), che sarà lanciato sul mercato il prossimo settembre.

Un’ottica che, con un design estremamente bilanciato e il peso più contenuto della categoria[i], offre incredibile velocità e precisione di messa a fuoco ed è quindi anche il complemento perfetto per la famiglia di fotocamere ad alta velocità con attacco E firmate #sony, tra cui i modelli α9 e α7R III.

Raggiunto sulla pista, Alex ha spiegato che, per lui, “fotografare non è soltanto cogliere un gesto tecnico, è una vera e propria forma di espressione. Per mezzo della #fotografia riesco a dar voce alla mia passione per questo sport (il motociclismo) e per questa professione. Ricercare la giusta foto è dare un’anima a un fotogramma, altrimenti tutti i circuiti sarebbero uguali, essendo tutti composti da curve a desta e sinistra, accelerazioni e frenate.” A chi si avvicina a questa professione, Alex suggerisce che “Lo scatto deve essere un mix tra il gesto tecnico del pilota, la reazione della #moto e il paesaggio attorno a questo soggetto. Per me, ogni mio scatto deve contenere linee, e tratti distintivi, come ad esempio le grafiche della pista o il paesaggio che fa da cornice all’evento. Tutto ha un senso e niente viene lasciato all’immaginazione, altrimenti significherebbe fallire nella realizzazione della composizione che mi sono preposto di fare. Sinceramente, quando accade, è la parte più malinconica del mio lavoro, quando immagino per ore una foto che poi non riesco a realizzare.”

Passando alla prova dei prodotti, Alex ha raccontato “Sony in questi ultimi 12 mesi mi ha permesso di dare ancora più sfogo alla mia immaginazione. La facilità di utilizzo della α9, la percezione in tempo reale dello scatto, la possibilità di cercare il fuoco nella quasi totalità del piano focale, poter scattare senza il bisogno di mettere l’occhio nel mirino, sono stati degli aiuti enormi nel mio modo di vedere la #fotografia. E il nuovo 400 F28 rappresenta la ciliegina sulla torta per un fotografo sportivo che intenda utilizzare #sony.

Sinceramente devo dire che, delle foto e dei filmati dimostrativi visti prima dell’uscita, non sapevo cosa aspettarmi. Di solito, tutte le case produttrici hanno la volontà di osannare ciò che stanno per lanciare sul mercato, perciò non mi ero fatto illusioni. Ben presto, però, mi sono dovuto ricredere, perché, anche se le modalità di scatto utilizzate da chi ha #prodotto le foto “campione” sono completamente diverse dal mio modo di fotografare, la precisione del fuoco a qualsiasi apertura si è confermata notevole. Fotografare in queste condizioni aiuta a dare il meglio di te: sapere di poter osare con qualcosa di performante tra le mani ti spinge a dare di più e a ricercare diversi tipi di soluzioni. Poter finalmente utilizzare una lente con queste caratteristiche ti dà una marcia in più.” Sollecitato sulla sua professione, #alexfarinelli ha affermato “Noi fotografi di Motomondiale, somigliamo un po' ai piloti e alle case costruttrici: mentre loro vanno a ricercare mediante gli sviluppi tecnologici più cavalli per migliorare la prestazione del proprio mezzo, noi cerchiamo sempre più millimetri dalla nostra lente per poter raccontare ancor più dal vivo il gesto tecnico. Generalmente in pista si tende ad utilizzare un 600mm, per cui il 400 può sembrare un po' corto, però d’altro canto ti permette di raccontare l’immagine con occhi completamente diversi. Soprattutto, l’ottica #sony, grazie alla sua leggerezza e maneggevolezza, ti permette di realizzare scatti con prospettive differenti rispetto alla normalità. Senza contare che, grazie al suo peso ridotto, la stanchezza tende a non farsi sentire. Per quella che è stata la mia esperienza, il 400 si è rivelato molto performante anche in coppia con il moltiplicatore 1.4, non mostrando segni di perdita di qualità rispetto alla lente senza l’extender.”

Con soli 2.897 grammi di peso, il nuovo obiettivo FE 400 mm F2.8 GM OSS è straordinariamente leggero, grazie a un innovativo schema ottico costituito da tre elementi alla fluorite, con un ridotto numero di elementi posti sul lato anteriore del corpo e un ampio impiego di componenti in resistente lega di magnesio. Il design alleggerito nella parte frontale riduce il momento di inerzia che resiste alla rotazione fin del 50% rispetto al modello SAL500F40G[ii] garantendo panoramiche più veloci e precise, sia nell’uso a mano libera che con monopiede.

 

Per l’azionamento del gruppo di messa a fuoco, il nuovo obiettivo integra due veloci motori lineari XD (Extreme Dynamic) di nuova concezione, supportati da algoritmi di movimento sviluppati appositamente per ridurre al minimo ritardi e instabilità e controllare i livelli di rumore, che migliorano di 5 volte[iii] le prestazioni di tracking dei soggetti in movimento. Il risultato è una messa a fuoco automatica velocissima, precisa e silenziosa, perfetta per fotografare o riprendere con facilità le scene dinamiche, come atleti o animali selvatici in rapido movimento.

I tre elementi alla fluorite dell’esclusivo schema ottico contribuiscono a minimizzare le aberrazioni cromatiche e a eliminare eventuali effetti di “colour bleeding”. Inoltre, l’originale trattamento antiriflesso Nano AR di #sony elimina riflessi, bagliori o riverberi indesiderati.

In aggiunta al sorprendente livello di risoluzione, l’obiettivo presenta un meccanismo di apertura circolare a 11 lamelle, che consente effetti di sfocatura dello sfondo, detti anche bokeh, estremamente naturali e suggestivi.

Il nuovo FE 400 mm F2.8 GM OSS è compatibile con i moltiplicatori 1.4x e 2.0x ad attacco E di #sony, per assicurare risultati impeccabili anche alle lunghezze focali estese[iv], senza compromettere la velocità e la precisione dell’autofocus.

Per resistere alle difficili condizioni della #fotografia sportiva e naturalistica, il nuovo obiettivo è realizzato in lega di magnesio, con paraluce in resistente e leggera fibra di carbonio. Il design è inoltre anti-polvere e anti-umidità[v], mentre il rivestimento al fluoro sulla lente frontale tiene a bada sporco e impronte.

L’obiettivo offre un gran numero di comandi, tra cui l’interruttore “Full-Time DMF”, che consente di passare in qualsiasi momento alla messa a fuoco manuale diretta, pulsanti personalizzabili di blocco del fuoco posizionati in quattro diversi punti del corpo, e una ghiera con funzione di messa a fuoco manuale a risposta lineare, che assicura precisione e reattività. La stabilizzazione ottica integrata è perfetta per le scene sportive dinamiche, mentre, fra le tre diverse modalità disponibili, compare l’inedita impostazione Mode 3[vi], il cui avanzato algoritmo assicura inquadrature più agevoli quando si seguono i soggetti in movimento. C’è poi una ghiera funzioni, novità assoluta per qualsiasi obiettivo di #sony, che permette di selezionare le impostazioni “Preset” e “Function[vii]”, a tutto vantaggio della personalizzazione.

L’obiettivo FE 400 mm F2.8 GM OSS è dotato di uno slot per filtri drop-in[viii] che accetta diverse tipologie di filtro, tra cui filtri ND da 40,5 mm di diametro e il filtro polarizzante circolare opzionale VF-DCPL1. Quest’ultimo può essere ruotato, quando installato sull’obiettivo, per ottenere la polarizzazione desiderata.

Aggiornamento del software di sistema α9 per l’utilizzo dell’obiettivo FE 400 mm F2.8 GM OSS[ix]

L’ultimo aggiornamento del software di sistema (Versione 3.00) per l’α9 (ILCE-9) supporta il nuovo obiettivo FE 400 mm F2.8 GM OSS (SEL400F28GM), per ottimizzare la stabilizzazione ottica delle immagini e consentire lo scatto continuo con funzione di tracking dell’autofocus, anche a fronte di valori di apertura superiori a F11.

L’aggiornamento permette inoltre di inserire il numero di serie della fotocamera fra i dati Exif, opzione richiesta a gran voce da fotoreporter e fotografi sportivi professionisti. Con il nuovo firmware vengono inoltre implementate diverse ottimizzazioni per la fotocamera α9, come l’incremento di velocità dell’autofocus in condizioni di scarsa illuminazione, il miglioramento della messa a fuoco automatica continua quando si segue un soggetto in movimento, e la riduzione dei tempi di ritardo alla scatto quando si utilizza il flash.

Per maggiori informazioni sull’ottica, visitare:

http://www.sony.it/electronics/obiettivi-fotocamera/sel400f28gm

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

Cristina Papis – e-mail: sony.pr@eu.sony.com

Sony Europe Limited, Sede Secondaria Italiana – Via Rizzoli, 4 – 20132 Milano

Tel: 02-618.38.1

[i] Rispetto agli obiettivi da 400 mm F2.8 per fotocamere full-frame da 35 mm, al giugno 2018 secondo un’indagine #sony.

[ii] Quando montato sulla α9 con l’impugnatura VG-C3EM. Rispetto alla α99 II con obiettivo SAL500F40G, secondo i test #sony.

[iii] Quando montato sulla α9. Rispetto al modello SAL300F28G2 montato sulla α9 (con adattatore LA-EA3), secondo test #sony.

[iv] L’apertura massima con i teleconverter 1.4x (SEL14TC) e 2.0x (SEL20TC) è pari a F4 e F5.6, rispettivamente.

[v] La resistenza a polvere e umidità non è garantita al 100%.

[vi] Quando l’obiettivo viene utilizzato con l’α9, il relativo software deve essere aggiornato all’ultima versione per poter attivare l’impostazione MODE 3 del sistema Optical SteadyShot. Per maggiori informazioni sulla compatibilità obiettivo/corpo macchina, consultare il sito #sony dedicato all’assistenza.

[vii] Le funzioni possono essere assegnate dal menu della fotocamera. La funzione Power Focus viene assegnata di default. Per assegnare l’impostazione APS-C/Full Frame Select, è necessario aggiornare il software α9 all’ultima versione. Per maggiori informazioni aggiornate sulla compatibilità funzioni/corpo macchina, consultare il sito #sony dedicato all’assistenza.

[viii] Nello slot è inizialmente installato un filtro normale. Il filtro fa parte del sistema ottico dell’obiettivo, pertanto non è possibile utilizzare l’obiettivo senza filtro, normale o polarizzante circolare.

Accertarsi che il filtro sia installato prima di memorizzare il punto di messa a fuoco per la funzione Preset Focus (messa a fuoco preimpostata).

[ix] L’aggiornamento del software di sistema per l’α9 è previsto in tempi brevi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito dedicato all’assistenza #sonyhttps://www.sony.co.uk/electronics/support/e-mount-body-ilce9-series/ilce-9#downloads